….

Grinberg Practitioner Trainees

..

I Futuri Operatori Grinberg

….

 

….

I always pay attention to meaningful coincidences, "synchronicity". I'm a holistic practitioner and when a client of Valentina's suggested I should meet her I jumped at the opportunity. I knew straight after the first session that the Grinberg Method was for me, because it is a methodology that unites western perspective with holistic eastern disciplines, that I already work with. It’s an effective method because it doesn't derive from an unfamiliar culture that often is the case with other disciplines. Grinberg was developed by a western mind and speaks to us in a language that we can associate with in our thinking and daily experiences. I want to become a Grinberg practitioner to acquire the know-how and use it, alongside other tools, to help people learn how to heal. 

Alice, holistic practitioner, Milan

..
Sono sempre attenta alle coincidenze e alla sincronicità: sono un’operatrice olistica e quando un cliente di Valentina mi ha suggerito di conoscerla non mi sono fatta scappare l’opportunità. Ho iniziato con una sessione e ho capito subito che il Metodo Grinberg era quello che stavo cercando perché è una metodologia che unisce aspetti concreti e punti di vista occidentali alle discipline olistiche orientali di cui mi sono sempre occupata.È un metodo efficace anche perché non è investito dal pregiudizio culturale che si portano dietro queste discipline: Grinberg è stato sviluppato da una persona occidentale e parla con linguaggio più comprensibile per la nostra mente e più vicino alla nostra esperienza»Il mio obiettivo è diventare un operatore Grinberg per acquisire questo strumento e utilizzarlo, insieme alle altre discipline, per la cura della persona.

Alice, operatrice olistica, Milano

….


….

When I came back from the training week one of my clients commented: "You seem another person, like a palace that has just had its scaffolding taken down after a long time". This really highlights the way I benefited especially from the last week of training. It's an intense experience that has provided me with numerous tools for my work and I'm keen to acquire more of them. I started Grinberg after going myself for sessions and I can still remember one of the first times with Valentina. The night before my grandmother had died; The session was so powerful and I remember thinking 'how does she manage with all of this?" I am learning slowly, and even though I know I have a long way to go, I don't feel scared. I can't wait to start giving to people the same experience.

Cinzia, psychotherapist, Bari

..
Quando sono tornata dalla settimana di formazione uno dei miei clienti mi ha detto queste parole: “Sembri un’altra, come un palazzo a cui è appena stata tolta l’impalcatura dopo una lunga ristrutturazione”. Questo esemplifica il modo in cui ho vissuto specialmente l’ultima settimana di training, un’esperienza molto intensa che mi ha dato moltissimi strumenti per lavorare e mi ha lasciato con la voglia di acquisirne altri. Mi sono avvicinata al Grinberg con una seduta personale e mi ricordo ancora una delle prime sessioni con Valentina. La notte prima era morta mia nonna, quella sessione fu fortissima e ricordo di aver pensato “come fa a gestire tutto questo?”. Lo sto imparando piano piano, e seppure sia consapevole che ho ancora tanta strada davanti, non sento di aver paura. Non vedo l’ora di riuscire ad accogliere l’altro attraverso l’esperienza.

Cinzia, psicoterapeuta, Bari

….


….

I think one of the things that inspires me the most about Grinberg Method and the training is the desire to make the clients that we work with independent.  Grinberg pushes us to work on ourselves and to listen to ourselves to understand what fears and tension dominate us.  Through Grinberg I have understood that only I can make myself exceed certain patterns I see repeating in life and in my body, and only I can do it through self- awareness. This is at the same time frightening and liberating. 

Maria, producer, Milan

..
Credo che una delle cose che mi affascinano di più del Metodo Grinberg e del percorso di formazione sia la volontà di rendere autonomi i clienti con cui lavoriamo. A differenza di altri percorsi legati al benessere, il Grinberg ci spinge a lavorare su noi stessi e ad ascoltarci per capire quali siano le nostre tensioni e le paure che ci dominano. Attraverso il Grinberg ho capito di essere io stessa l’unico strumento in grado di farmi superare alcuni schemi che si ripetono nella mia vita e nel mio corpo, e solo io posso farlo attraverso la conoscenza personale e la consapevolezza. Questa cosa è allo stesso tempo spaventosa e liberatoria.

Maria, producer, Milano

….


….

I have been teaching contemporary dance for the last twenty years and I have never reached such an awareness of my body as I have now with the Grinberg Method. After the first two weeks of training I began to realise how I much I liked the work we were doing and that I wanted to really give it a go, exchanging with the other trainees who  were enjoying the benefits of doing something for themselves and the difference it made after the session.Something has also changed in my daily life: I feel much more focused on my objectives and projects. 

Valentina, dance teacher, Milan

..

Insegno danza contemporanea da venti anni e non avevo mai acquisito una consapevolezza del mio corpo come mi è successo con il Metodo Grinberg.Dopo le prime due settimane di formazione ho capito che il lavoro che stavamo facendo mi piaceva e che avevo voglia di mettermi in gioco: ho messo in pratica gli insegnamenti della prima settimana di formazione con le persone che avevano piacere di fare qualcosa per se stessi e dopo la sessione si sono sentiti diversi: è stato entusiasmante.Anche nella vita quotidiana è cambiato qualcosa: mi sono sentita più focalizzata sui miei obiettivi e sui miei progetti.

Valentina, insegnante di danza, Milano

….


….


I discovered the Grinberg Method when I wanted to recover from a back injury. After trying many types of therapy the Grinberg Method was the first type of bodywork that really helped me to access the trauma and work on it. I recognised the power of this method immediately and wanted to be a practitioner myself. The most valuable part of the training is the relationship with the trainer. Valentina is an incredibly capable teacher with a very developed style of teaching. She is always very respectful with our personal issues and history.   We also get to work with different partners in many sessions so we get to understand the underlying principles of the Grinberg method from different angles. The education is truly transformative on many levels. It’s not easy to explain but you can see the changes in the participants. Each week their growth is more visible. Coming to the Italian countryside and enjoying the delicious food together with the authenticity of the location is a plus that should not be underestimated! 

Alexander, actor and theatre director, Amsterdam

..
Ho conosciuto il metodo Grinberg perché volevo recuperare da una lesione alla spina dorsale. Dopo aver provato tanti tipi di terapie, il metodo Grinberg è stato il primo approccio di lavoro sul corpo che mi ha permetto di avere accesso al trauma e di recuperare da questo. Ho riconosciuto il potere di questo metodo immediatamente e ho voluto diventare io stesso un professionista. La parte più preziosa della formazione è la relazione con l’insegnante. Valentina è un’insegnante incredibilmente capace, con un approccio di insegnamento evoluto. È sempre stata molto rispettosa delle nostre situazioni individuali e della nostra storia personale.Durante il corso pratichiamo con diversi partner dando molte sessioni, cosi impariamo i presupposti del metodo Grinberg da diversi angoli. La formazione è davvero un percorso di trasformazione a tanti livelli. È difficile da spiegare, ma si riesce davvero a vedere il cambiamento nei partecipanti. Da una settimana all’altra la loro crescita è più visibile. E poi venire nella campagna Italiana, con ottimo cibo e l’autenticità dei posti è un vantaggio che non dovrebbe essere sottovalutato!

Alexander, attore e regista teatrale, Amsterdam

….